BONIFICA AMIANTO

Bonifica amianto

La EDIL LAMIERE SRL è iscritta all’ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI per la Bonifica e smaltimento dell’Amianto 
CATEGORIA 10 A CLASSE E al n. 4101/2017.

Cenni storici sull'Amianto

L’Amianto è un minerale naturale a struttura fibrosa del gruppo dei silicati,appartenente alle serie mineralogiche del serpentino e degli anfiboli.

Negli anni passati veniva usato in grandi quantità nell’edilizia soprattutto per produrre la miscela cemento-amianto conosciuta come ETERNIT largamente usata negli anni 40 e 50 in edilizia per il suo alto potere di resistenza al calore e isolamento (Tegole, Tubazioni, Canne fumarie e Cisterne di raccolta dell’acqua).

Alcuni studi effettuati sul materiale portarono alla scoperta della sua nocività per la salute dell’uomo infatti con la Legge n. 257/1992 inizio ad essere vietato il suo uso in Italia.

Nel 1994 fu riconosciuta l’Asbestosi (malattia respiratoria cronica legata alle proprietà delle fibre di amianto di provocare una fibrosi del tessuto polmonare) come prima malattia identificata dall’INAIL causata dal suddetto materiale, successivamente si è aggiunto anche il carcinoma

polmonare.

Con il Decreto Ministeriale del 1994 si sono stabilite le modalità di intervento per la rimozione dell’ETERNIT nelle strutture edilizie mediante 3 tecniche:

  • RIMOZIONE ETERNIT consistente nella rimozione delle lastre e smaltimento presso discariche autorizzate previo rilascio di Attestazione di conformità.
  • INCAPSULAMENTO consistente nel Trattamento delle Lastre in Eternit con prodotti incapsulanti che tendono ad inglobare le fibre di amianto e ad impedire la loro liberazione dalla matrice cementizia
  • CONFINAMENTO consistente nell’installazione di una copertura metallica a tenuta che separi l’amianto dalle aree occupate dall’edificio e dovrebbe essere abbinato ad un trattamento di Incapsulamento.

Con la seconda e terza soluzione il problema non si risolve in quanto le Lastre continuano ad essere negli edifici e quindi devono essere soggetti a regolari controlli e manutenzioni. In base allo stato di degrado e alla pericolosità saremo in grado di consigliarvi il tipo di Bonifica più idoneo.


Offriamo un servizio a 360° gradi che va dall’Assistenza burocratica per la redazione del Piano di Lavoro da presentare all ‘USL territorialmente competente alla Bonifica vera e propria fino al trasporto e conferimento in discarica del materiale soggetto a Bonifica grazie al suo staff tecnico, altamente qualificato e autorizzato in possesso del patentino regionale per Personale Operativo addetto alla Bonifica di amianto.

Scrivici tramite il modulo per interventi di bonifica e rimozione dell'amianto
Share by: